.Know It All. ~ Hermione Granger Italia

Perchè Harry & Hermione #1, Chi ama lei?

« Older   Newer »
  Share  
.Mione.
view post Posted on 11/9/2008, 11:02




Dal sito Lost Without You

Presentazione del saggio.

Saggio di Turambar, tradotto da Angel's Investigation e Serena.

CITAZIONE
Da JKRowling.com
"Hermione ama Ron o Harry?
Non posso credere che alcuni di voi non l’abbiano ancora capito, ma non risponderò perché rovinerebbe le discussioni, che mi divertono."
Uno dei sondaggi di Mugglenet più recenti, che chiede se Ron ed Hermione si metteranno insieme nel sesto libro o no, è una lettura davvero interessante.
Un grande numero tra le persone che hanno risposto, crede che se non si metteranno insieme nel sesto libro, si metteranno insieme nel settimo. Questo nonostante il fatto che la relazione Ron/Hermione non si sia evoluta in una direzione romantica – non quello che molte persone di aspettavano nell’Ordine Della Fenice, considerando che l’interesse di Ron in Hermione è stato pronunciato sin dal Ballo del Ceppo nel Calice di Fuoco. Sia Harry che Ron si sono accorti che Hermione è una ragazza attraente e hanno reagito in modi differenti.

Notate che JKR ha scritto la domanda nel suo sito, citata sopra, come chi “HERMIONE ama?”

La posizione base di colore che credono che accadrà una relazione Ron/Hermione è basata su questi ideali:

1) A Hermione piace/preferisce romanticamente/ama Ron rispetto a Harry. 2) La relazione di Harry e Hermione è solo una profonda, non-romantica, amicizia platonica.

Assumerò come un dato di fatto in questo essay che un segno chiave di attrazione – visto che non possiamo vedere dentro la testa di Hermione – è un forte interesse e attenzione nella persona a cui è attratto un personaggio.

La mia convinzione è che il risultato del sondaggio è fuorviante; le persone hanno scelto quello che vogliono che succeda e non quello che accadrà. Ci sono diversi fattori che le persone convinte della possibilità che ci sia una relazione romantica Ron/Hermione dovrebbero considerare:
1) Questa è la storia di Harry.

E’ un semplice fatto ma è importante quando si considerano le opzioni romantiche nei libri. Questa è la storia di Harry; è il suo viaggio dall’essere un bambino all’essere un uomo, da una famiglia perduta a (probabilmente) una famiglia trovata. Harry ha guardato nello Specchio delle Brame e il suo cuore gli ha detto che stava cercando una famiglia. Può trovarla o morendo e raggiungendo la famiglia da cui è nato o (più probabilmente) trovando l’amore e cominciando la sua famiglia.
Che logica ci sarebbe se la storia d’amore principale della serie di HP NON involgesse Harry? Qual è il senso di Ron ed Hermione che si mettono insieme? Sicuramente Harry ha bisogno di sperimentare l’amore da solo; non può sperimentarlo attraverso i suoi amici.
Se Harry si mettesse con Ginny, la storia d’amore principale della serie sarebbe COMUNQUE, in effetti, Ron/Hermione. Sarebbe così perché involgerebbe due membri del Trio – l’unità chiave dei libri. Se non ci credete, pensate a come funzionerebbe sullo schermo nei film di HP. Spenderemmo almeno cinque o sei film guardando Hermione come l’indubbia protagonista femminile, e cinque o sei film affezionandoci al trio. L’unico film dove sappiamo che Ginny avrà un ruolo significativo sarà l’Ordine della Fenice, e anche in queste sarà completamente e senza dubbio messa in ombra da Hermione. Ora davvero – dopo tutto questo tempo speso con i personaggi del trio, potrebbe realisticamente alle persone importare di più di Harry/Ginny rispetto a Ron/Hermione?
La risposta è no, e questo è importante perché l’ovvia domanda che nasce da ciò è: perché JKR dovrebbe volere una storia d’amore riguardante il suo eroe messa in ombra da una storia d’amore riguardante i suoi amici?

Una volta appurato che la storia d’amore riguardante Harry è quella principale e considerando le opzioni in campo romantico per Harry che avrebbero più senso e maggior impatto emozionale, la ragazza più logica per Harry è Hermione.

2) Struttura della serie

Questo è una serie di libri. JKR deve spiegare credibilmente perché Harry preferirebbe Ginny o Luna a Hermione, o perché Hermione preferirebbe Ron a Harry. Il compagno (in senso romantico) di un personaggio dovrebbe essere, in modo credibile, la persona più importante per loro. Considerando questo, JKR si è lasciata un lavoro davvero duro se pianifica di farci vedere Ginny o Luna diventare più vicine ad Harry e più importanti per lui di Hermione. A questo punto – l’inizio del sesto libro – Hermione è indiscutibilmente l’amica femmina più importante che Harry abbia. JKR ci ha già fatto vedere Viktor e Cho sentirsi gelosi e minacciati dalla vicinanza tra Harry e Hermione.

Avere Hermione come la protagonista femminile per tre quarti della serie e poi averla deposta come la ragazza più importante nella vita di Harry con uno o due libri che mancano pone il problema: come ci possono essere due protagoniste femminili? Al momento, Ginny e Luna sono chiaramente personaggi secondari. L’aumento dell’importanza di una partner romantica per Harry dovrebbe corrispondere a una diminuzione dell’influenza di Hermione su Harry e la sua importanza per lui e la storia. Altrimenti, qualsiasi storia d’amore per Harry sarebbe emozionante e coinvolgente quanto la sua storia d’amore con Cho; ovvero per nulla.
Questo andava bene per Harry/Cho; Cho era ovviamente messa lì per essere nulla più che una prima cotta. Ma una storia d’amore conclusiva e finale per Harry dovrebbe essere piena di significato, soprattutto visto che l’amore e il cuore di Harry appaiono essere centrali nella storia.

C’è anche un problema strutturale: Ginny e Luna sono – come Cho – in un differente anno dal trio. Questo significa che Harry trascorrerà tutte le sue lezione e il tempo per fare i compiti con i suoi due migliori amici come a solito a meno che non ci sia un cambiamento radicale rispetto a quello che è successo nei cinque libri precedenti. Ciò è difficilmente una ricetta per una diminuzione del ruolo di Hermione.
In fine, è credibile per il personaggio di Hermione farsi da parte e permettere a un’altra ragazza di essere più vicina ad Harry di quanto lo è lei, e forse influenzarlo in modi che potrebbero metterlo in pericolo? Affatto. Hermione cerca sempre disperatamente di tenere Harry vivo e al sicuro. Non si fiderebbe di nessuno per svolgere quel ruolo, tranne che se stessa.
Pensateci: aveva ragione su cose riguardanti Harry anche quando Silente aveva torto.

3) Scene che non hanno senso da un punto di vista Ron/Hermione
Tenete in mente che stiamo osservando le scene dal punto di vista che Hermione ama Ron in modo romantico e vede Harry solo come un amico.

a) Perché l’abbraccio smisuratamente esteso di Hermione a Harry a Grimmauld Place numero 12?
Va bene, il ragazzo è stato in pericolo e minacciato di essere espulso. Ma al momento in cui si incontrano, tutti e tre sono coscienti che Harry sta bene e l’unica emozione che i tre provano è piacere nel rivedersi. Hermione non sta abbracciando Harry perché aveva paura per lui. JKR enfatizza la gioia che Hermione prova nel vederlo. Perché? L’abbraccio per poco non fa cadere Harry per terra, Hermione parla a raffica, senza riuscire a controllarsi, e Ron deve intervenire per porre fine all’abbraccio. E’ davvero soltanto un sentimento platonico da parte di Hermione? Non credo proprio.

b) Perché Hermione non è fuori di sé dalla gioia per il fatto che Ron sia Prefetto?
La scena non ha senso dal punto di vista Ron/Hermione. Pensateci: Ron, che supponiamo essere il ragazzo di cui Hermione è cotta, ha meritato un onore – un grande evento per qualcuno che di solito è messo in ombra da Harry. Però Hermione crede subito che sia Harry ad aver ricevuto questo onore e strilla per la gioia quando pensa che Harry sia prefetto.

Ci sono due cose qui da considerare: per prima cosa, JKR compara direttamente l’urlo di gioia di Hermione per Harry con la reazione della Signora Weasley quando sa che Ron ha ricevuto il distintivo. “La Signora Weasley mandò un urlo proprio come quello di Hermione,” JKR ci sta mostrando l’intensità della reazione di Hermione con quella comparazione. Sappiamo che la signora Weasley ama Ron – è suo figlio. Che cosa implica questo sulla forza dei sentimenti di Hermione per Harry? Secondo, nei momenti in cui Hermione entra, si dimentica completamente dei sentimenti di Ron. Se Harry FOSSE stato fatto prefetto, lei non avrebbe dovuto spendere un pensiero sulla delusione di Ron, se lui fosse stato la sua cotta? Non avrebbe dovuto essere delusa del fatto che non avrebbe speso tempo con Ron, insieme come prefetti?

Hermione è completamente shockata al pensiero che Ron possa meritare l’essere fatto prefetto e poi non riesce a pensare a niente che lui abbia fatto che possa giustificarlo. Non mostra ALCUNA gioia al pensiero che Ron sia prefetto. Per due intere pagine lei e Harry sono in silenzio mentre i Weasley ne discutono.
Questo non è il comportamento di una ragazza il cui innamorato ha appena ottenuto qualcosa di importante. Qualcosa che, oltretutto, significa che spenderanno più tempo insieme.

c) Perché Hermione improvvisamente perde interesse nel Quidditch appena Harry è espulso dalla squadra? E perché le importa così poco che Ron sia entrato nella squadra?
Lei dice, “è solo un gioco,” e, “almeno la mia felicità non dipende dall’abilità di Ron come portiere.” Questo detto da un ragazza che, con Ginny, si era messa “sciarpe rosse e oro, guanti e rosette” per l’ultima partita di Harry; una ragazza che, nella Pietra Filosofale, stava guardando Harry giocare a Quidditch con tale intensità che non notava Ron litigare con Malfoy sotto la sua sedia. Quando Ron entra nella squadra di Quidditch, Hermione si addormenta e rimane durante la festa per la vittoria solo per essere gentile. Questa è una grande cosa per Ron – probabilmente la cosa più importante, in senso personale, che gli sia mai successa a scuola. Comparate quello con la gioia che prova per Harry quando esce l’articolo di Rita nell’Ordine della Fenice. Era stata una sua idea e lei dà comunque ad Harry tutto il merito.

4) Altre cose da considerare

a) Hermione prova a passare più tempo da sola con Harry chiedendogli di fare cappelli per elfi con lei.

b) Hermione rinuncia a una vacanza sulla neve con i suoi genitori a Natale nell’Ordine della Fenice per venire in soccorso di Harry.

c) Hermione si aggrappa ad Harry per supporto fisico ed emozionale, anche quando la signora grassa viene aggredita nel Prigioniero di Azkaban e al Dipartimento Misteri... nonostante Ron sia LI’ entrambe le volte.

d) Và con Harry per scoprire cosa vuole Hagrid invece di guardare Ron giocare la finale di Quidditch, quando Harry avrebbe potuto facilmente andare da solo. Nessuno di loro ha considerato questa possibilità.

e) Hermione ha mostrato di aver pensato e discusso i problemi e la vita amorosa di Cho, la vita amorosa di Ginny e la vita amorosa di Harry. Scrive una lunga lettera a Viktor. E’ anche molto diretta in alcune delle sue opinioni con Ron e Harry. L’idea che lei in qualche modo abbia dei sentimenti romantici per Ron e sia ancora troppo nervosa e timida per dirglielo con lui, o che non sappia se lui è interessato a lei o no, e per questo non affronti la questione, semplicemente non si identifica con Hermione dell’Ordine della Fenice. (Hermione è generalmente sicura e mostra autorità nell’Ordine della Fenice). Lei sa, d’altra parte, che Harry ha una cotta per Cho, e che lui ha bisogno di superarla prima che qualsiasi cosa accada.

f) Hermione prova ad essere una buona amica per Cho come avrebbe voluto Harry, ma è chiaramente urtata quando scopre che Harry ha baciato Cho.
- segue molto da vicino la loro relazione
- scopre gossip su Cho
- continua a riproporre il discorso a Harry per sapere che piega sta prendendo e cosa prova Harry
- chiede ad Harry di incontrarla lo stesso il giorno di S.Valentino ben sapendo che Harry avrebbe avuto il suo primo appuntamento con Cho
- da consigli ad Harry solo DOPO che ha avuto problemi con Cho

g) Non è successo niente tra Ron/Hermione mentre passavano tempo insieme durante l’estate


- dicono che niente è successo
- Ron dice che Hermione stava "andando fuori di testa" per Harry
- non c’erano sguardi imbarazzati quando Harry è arrivato
- non hanno discusso della loro relazione (se avessero, perché Ron è sorpreso quando dopo scopre che Hermione è in contatto con Viktor?)

5) I sentimenti di Harry

Per tre anni Harry ha avuto una cotta per Cho mentre, senza che lui stesso la analizzasse, la sua amicizia con Hermione si è gradualmente sviluppata. Nell’Ordine della Fenice, JKR non solo risolve la cotta di Harry per Cho (i sentimenti di Cho sono incerti), ma per la prima volta incomincia a portare i sentimenti di Harry per Hermione più vicino alla luce del sole.

a) Per la prima volta, Harry sente un estremo disappunto all’idea che Ron e Hermione che siano stati insieme per tutta l’estate e abbiano passato tempo insieme senza di lui.

b) Per la prima volta, Harry inizia ad unire la voce che sente nella sua testa come la sua coscienza con Hermione.

c) Harry fa un sogno quando Cho, la sua cotta, diventa Hermione.

d) Nella scena della foresta con Grop, Hagrid e i centauri, Harry mostra un forte istinto di protezione fisica per Hermione. Questo non è accaduto alla Stamberga Strillante e nelle scene della GiraTempo nel Prigioniero di Azkaban. JKR sta mostrando un chiaro cambiamento, una chiara progressione dei sentimenti di Harry. Nelle scene nel Prigioniero di Azkaban, Harry acconsente a Hermione di aggrapparsi a lui per un supporto fisico ed emozionale. Tuttavia stavano affrontando nemici spaventosi come nell’Ordine della Fenice: il Platano Picchiatore, i Dissennatori, Lupin trasformato in lupo mannaro, Sirius trasformato in un grande cane. Poi Harry protegge istintivamente Hermione quando il gruppo dei sei sta scappando dai Mangiamorte al Dipartimento Misteri.

e) Ci sono esempi di un inusuale comportamento di Harry nei confronti di Hermione che mostrano come l’opinione di lei sia diventata più importante per lui. La aiuta con i ripassi, nasconde i suoi brutti voti e le risponde male quando lei non si arrabbia a suo favore quando lui pensava che lo avrebbe fatto. JKR mostra un’altro progresso: nel Prigioniero di Azkaban, Harry mente ad Hermione su Hogsmeade senza rimorso. Nel Calice di Fuoco, si sente colpevole di mentirle sull’uovo ma lo ignora. Nell’Ordine della Fenice, quando le mente per l’ Occlumanzia, non può guardarla negli occhi.

f) Lui passa un sacco di tempo a guardarla in OoTP. Ci sono descrizioni costanti di cosa sta facendo. E’ anche bene notare che per la prima volta ci sono descrizioni dei suoi “occhi che brillavano” o del suo “viso che splendeva” (“eyes shining” e “face glowing”)

g) Lui difende Hermione contro la sua cotta, Cho – dopo che Cho ha chiaramente mostrato di essere sospettosa e gelosa della vicinanza di Harry ad Hermione.

h) Ginny sta letteralmente sbocciando e Harry continua a non mostrare alcuna attrazione per lei. Cosa lo renderebbe interessato se lei è 'Super Ginny' adesso e non è abbastanza? Come e in che modo dovrebbe cambiare?

6) Harry e Hermione si stanno sviluppando insieme

JKR si preoccupa specialmente di mostrare Harry e Hermione che si sviluppano insieme come leader degli studenti e influenzano il mondo magico.

a) E’ importante Hermione si tiene al passo con Harry nell’Ordine della Fenice. Ron non lo fa.
- Hermione pensa all’ Esercito di Silente e Harry insegna agli studenti
- Hermione inventa un sistema col quale Harry può dire agli studenti quando sono le riunioni e un incantesimo per proteggerli
- Hermione fa pubblicare la storia di Harry attraverso Rita
- Hermione inizia a dire il nome di Voldemort. Solo Silente, Lupin, Harry e Hermione adesso fanno così.
- Harry ed Hermione si liberano della Umbridge con i centauri

b) JKR fa di Hermione colei che riesce a cambiare lo stato d’animo di Harry durante l’anno.
- lui si diverte molto ad insegnare agli studenti ed era un’idea di Hermione
- lui pubblica la sua storia, grazie agli sforzi di Hermione, e questo cambia i pensieri della gente nei suoi confronti

- lei si libera della Umbridge, che rendeva la vita di Harry un inferno
- e lei che lo fa uscire dalla stanza dopo che Sirius, Ron, Ginny e gli altri Weasley ci avevano provato senza riuscirci

c) JKR fa crescere Harry e Hermione insieme. Loro hanno avuto un’avventura principale nel Prigioniero di Azkaban, e un importante periodo di tempo insieme nel Calice di Fuoco. Nell’Ordine della Fenice, hanno due avventure nella foresta insieme e combattono l’uno al fianco dell’altra al Dipartimento Misteri.

Adesso per rispondere alla domanda di JKR "chi ama Hermione?" dico che lei ama entrambi. Ma ama Ron solo come amico mentre ha degli intensi sentimenti romantici per Harry. Questa è l'unica conclusione che posso tracciare dalla serie di HP.

 
Top
sara.winky
view post Posted on 6/2/2010, 20:43




bella teoria questa e sono pienamente d' accordo.L' amore non si misura con l' imbarazzo o con i litigi.l' amore èun sacco di cose,compresa la quantitità del tempo speso assieme "in un contesto di qualità".
Ecco perchè sono Auror dal quinto libro :wub:
 
Top
1 replies since 11/9/2008, 11:02   1720 views
  Share